Contatti
 

Via Santi Martiri 2A
46100 Mantova - Italy
tel. +39.0376.323462
fax +39.0376.363419
fax amm. +39.0376.356388

info_chiocciola_benedinipartners_punto_it

Via Pietrasanta 12
20141 Milano
tel. +39.02.97696779

camilla_chiocciola_benedinipartners_punto_it

P.IVA 02268890205

Benedini & Partners
 

Benedini & Partners è uno studio multidisciplinare con sedi a Milano e Mantova, che opera in diversi ambiti quali: architettura civile e  industriale, ristrutturazioni e restauro, allestimenti fieristici e museali. Lo studio  si presenta quale interlocutore di elevata professionalità in grado di ottenere risultati innovativi e versatili grazie a un puntuale controllo di ogni fase del processo progettuale.

Partners dello studio sono gli architetti Giampaolo e Camilla Benedini laureati entrambi al Politecnico di Milano. Giampaolo Benedini svolge attività professionale dagli anni  70, Maria Camilla Benedini si laurea  in Architettura nel 2001. Durante gli anni dell’università approfondisce , frequentando l’università Elisava di Barcellona, i temi dello spazio urbano e dell’allestimento. Dopo aver fatto la sua prima esperienza di lavoro presso lo studio Lissoni Associati, si trasferisce a Londra dove lavora presso lo studio Michael Ginn Associates. Ritorna a Milano per condurre la sede milanese dello studio Benedini & Partners.


 
 
 
Home         Profilo
150826_web_benedini_partners_loghi__bc-logo 150826_web_benedini_partners_loghi__ba-logo
150826_web_benedini_partners_loghi__bp-logo

Edificio Industriali Per Aprilia (Noale) - 1997

Gli edifici sono situati in un comparto prossimo al centro di Noale, un comune delle terraferma veneziana situato a circa 25 km da Mestre. Tale area, comprendente diversi edifici industriali e direzionali, ospita la sede storica della Casa motociclistica ed è stata progressivamente acquisita dall’Aprilia assicurandosi la possibilità di dar corso ad un progetto complessivo di sviluppo. L’Aprilia ha elaborato un piano da realizzare per fasi che prevede, oltre al rinnovamento degli edifici destinati a funzioni direzionali, amministrative e di sviluppo e ricerca, la futura realizzazione di un museo con auditorium e di uno show room.

Idea di Progetto

Inseriti in questa visione strategica, il Reparto Corse e il Reparto Motori fanno parte della Fase 1 del progetto di riconversione ed ampliamento della sede Aprilia. Questi due edifici sono stati progettati per assicurare coerenza d’immagine al disegno complessivo dell’area a seguito della volontà dell’azienda di connotarsi come polo industriale dinamico.

I due edifici rappresentano due nuclei d’eccellenza nel complesso delle attività Aprilia. Il tema dell’innovazione e della meccanica sportiva è stato tradotto architettonicamente privilegiando materiali quali il vetro, l’acciaio e l’alluminio. Ciò si manifesta sia negli esterni sia negli interni attraverso la qualità dei dettagli degli elementi architettonici e di finitura.

I due edifici hanno una storia progettuale differente: il Reparto Corse nasce dalla ristrutturazione del vecchio magazzino ricambi, mentre il Reparto Motori è stato costruito ex novo.
Gli edifici sono multifunzionali in quanto ospitano entrambi diverse attività, da quelle operative legate alla realizzazione delle moto da competizione e alla prova motori, a quelle logistiche e di supporto tecnico, a quelle amministrative di reparto (ufficio acquisti, ufficio ‘sviluppo e ricerca’). In tale ottica questi edifici non si vogliono considerare di tipo meramente industriale, ma risolvono innovativi rapporti funzionali e di immagine aziendale.
Ospitando attività ad alto valore tecnologico, gli edifici sono stati progettati per rispondere al criterio della flessibilità impiantistica



 






Terziario