Per la sede tedesca è stata scelta la città di Duesseldorf, importante centro terziario e produttivo localizzato nella parte centro/nord della Germania.
Idea di Progetto
L’intervento consiste nell’allestimento interno della sede Aprilia, inserita in più ampio complesso terziario in prossimità del centro di Duesseldorf. La superficie occupata dalla sede è pari a circa 1300 mq.
La sede non è solo dedicata agli uffici amministrativi e commerciali, ma riveste anche la funzione di showroom e di spazio destinato alle presentazioni. E’ presente inoltre un’area club, destinata ad essere utilizzata per i meeting dell’azienda, dotata di angolo cucina.
Lo spazio è distribuito su due piani, collegati mediante una scala a chiocciola metallica appositamente disegnata.
Grande risalto è stato dato ad assicurare un allestimento degli spazi funzionale, ma anche connotato dalla presenza delle moto.
Materiali
- le pavimentazioni al piano terra sono in cemento con spolvero al quarzo bianco gettato in opera; le pavimentazioni degli uffici al primo piano sono tessili bleu;
- gli uffici hanno partizioni leggere realizzate con pareti prefabbricate Unifor Progetto 25; gli arredi sono anch’essi di produzione Unifor;
- l’illuminazione degli uffici è realizzata con apparecchi incassati nel controsoffitto (produzione iGuzzini), nel quale è integrato anche il sistema di distribuzione dell’aria primaria.