Contatti
 

Via Santi Martiri 2A
46100 Mantova - Italy
tel. +39.0376.323462
fax +39.0376.363419
fax amm. +39.0376.356388

info_chiocciola_benedinipartners_punto_it

Via Pietrasanta 12
20141 Milano
tel. +39.02.97696779

camilla_chiocciola_benedinipartners_punto_it

P.IVA 02268890205

Benedini & Partners
 

Benedini & Partners è uno studio multidisciplinare con sedi a Milano e Mantova, che opera in diversi ambiti quali: architettura civile e  industriale, ristrutturazioni e restauro, allestimenti fieristici e museali. Lo studio  si presenta quale interlocutore di elevata professionalità in grado di ottenere risultati innovativi e versatili grazie a un puntuale controllo di ogni fase del processo progettuale.

Partners dello studio sono gli architetti Giampaolo e Camilla Benedini laureati entrambi al Politecnico di Milano. Giampaolo Benedini svolge attività professionale dagli anni  70, Maria Camilla Benedini si laurea  in Architettura nel 2001. Durante gli anni dell’università approfondisce , frequentando l’università Elisava di Barcellona, i temi dello spazio urbano e dell’allestimento. Dopo aver fatto la sua prima esperienza di lavoro presso lo studio Lissoni Associati, si trasferisce a Londra dove lavora presso lo studio Michael Ginn Associates. Ritorna a Milano per condurre la sede milanese dello studio Benedini & Partners.


 
 
 
Home         Profilo
150826_web_benedini_partners_loghi__bc-logo 150826_web_benedini_partners_loghi__ba-logo
150826_web_benedini_partners_loghi__bp-logo

Showroom Aprilia A Düsseldorf - 1998

Per la sede tedesca è stata scelta la città di Duesseldorf, importante centro terziario e produttivo localizzato nella parte centro/nord della Germania.

Idea di Progetto
L’intervento consiste nell’allestimento interno della sede Aprilia, inserita in più ampio complesso terziario in prossimità del centro di Duesseldorf. La superficie occupata dalla sede è pari a circa 1300 mq.

La sede non è solo dedicata agli uffici amministrativi e commerciali, ma riveste anche la funzione di showroom e di spazio destinato alle presentazioni. E’ presente inoltre un’area club, destinata ad essere utilizzata per i meeting dell’azienda, dotata di angolo cucina.

Lo spazio è distribuito su due piani, collegati mediante una scala a chiocciola metallica appositamente disegnata.

Grande risalto è stato dato ad assicurare un allestimento degli spazi funzionale, ma anche connotato dalla presenza delle moto.


Materiali

-    le pavimentazioni al piano terra sono in cemento con spolvero al quarzo bianco gettato in opera; le pavimentazioni degli uffici al primo piano sono tessili bleu;
-    gli uffici hanno partizioni leggere realizzate con pareti prefabbricate Unifor Progetto 25; gli arredi sono anch’essi di produzione Unifor;
-    l’illuminazione degli uffici è realizzata con apparecchi incassati nel controsoffitto (produzione iGuzzini), nel quale è integrato anche il sistema di distribuzione dell’aria primaria.


Terziario